qualita

Calendario

Volley Team Finale “l’ammazzagrandi”

 ADMO Lavagna sconfitta al PalAlessia

 

Non è bastata la pioggia del week end a fermare lo slancio positivo del Volley Team Finale, semmai è servito solo a rimandare una giornata di festa e sorprese. Nel posticipo di ieri sera, dovuto appunto all’allerta meteo emanata lo scorso fine settimana che ha portato alla chiusura degli impianti sportivi finalesi, i padroni di casa rivieraschi hanno imposto una sonora sconfitta alla capolista, riaprendo così i giochi in testa alla classifica della serie C maschile regionale.

Doveva essere tempesta appunto domenica, partita rinviata per sicurezza, ma la tempesta si è solo spostata, stavolta in campo però. E a scatenarla sono stati i finalesi, che come un diesel partono punto a punto con la capolista e con l’andare del gioco cominciano a macinare punti, lasciando ai tigullini solo il tempo per qualche recupero parziale. E così, senza farsi mai superare (portarsi sul 23 pari è il massimo che gli ospiti riescono a fare) i padroni di casa chiudono ai vantaggi un set giocato ad alti livelli sul 27-25.

Partita d’alto livello, ospiti che reagiscono con l’orgoglio della prima della classe in avvio di secondo set: vantaggio biancoblu 8-6. Ma come prima il Volley Team Finale è sempre un diesel. Aggancio 10 pari e sorpasso sul 15-14, rimonta che non si ferma e, nonostante la parità a 22 punti, che si completa a fine match sul 25-23. 

A questo punto il 2-0 significherebbe comunque un punto, che ottenuto contro una capolista ad un passo dal chiudere il campionato varrebbe già tantissimo. Ma accontentarsi non pare essere un verbo per il Finale visto in campo. Si riparte come quasi da copione con gli ospiti avanti e, sempre come da copione, si va avanti con un altro recupero con sorpasso dei rivieraschi: dall’iniziale 7-9, si va al 14-13. Capolista che non vuole cedere e si riporta avanti, quasi come una gara di Formula 1: 18-20 il parziale con cui si va al break. Ma proprio come in una delle più emozionanti gare di corsa, altro controsorpasso e staccata decisiva dei finalesi fino al traguardo (25-20 il risultato finale di set). 

Capolista ADMO Lavagna che torna così a casa a mani vuote, rinviando ogni discorso promozione, e Volley Team Finale che a fine partita festeggia non solo i 3 punti che lo portano nella tranquilla metà classifica, ma anche il capitano Andrea Attolini da poco diventato papà.

Mattia Pastorino