qualita

Calendario

Classifiche

UNDER 16 M: FINALE - CARCARE

Due partite e due vittorie per i nostri ragazzi dell'under 16 maschile che iniziano la stagione nel migliore dei modi. Ieri al PalAlessia la squadra allenata da Paroli ha giocato contro Pallavolo Carcare, guidata da un ex giocatore del Volley Finale, Luca Garra. Leonelli & co. hanno vinto 3/0 contro una formazione giovane e con ottimi margini di miglioramento. Il Cuoco ha potuto schierare diverse formazioni, dando spazio a tutta la rosa. Abbiamo così visto all'opera Cerruti e Folliero come liberi, Perata e Tornago come palleggiatori, Cosenzio e Dini al centro, Mantero e Grillo in posto 2 e Leonelli, Monachella, Bruzzone e Gallo schiacciatori. Un ottimo inizio per questa squadra che quest'anno ha perso due pedine molto importanti, ma, proprio per questo, ancora più motivata ad allenarsi con costanza e determinazione. 

MEMORIAL ALESSIA BERRUTI: UN BELLISSIMO WEEKEND DI SPORT

 

(Garlasco, 1° classificata)

Sabato 20 e domenica 21 sono stati due intensissimi giorni di volley per la nostra Società. E' andato, infatti, in scena il 3° Memorial Alessia Berruti, torneo nella cui buona riuscita, teniamo tutti in modo particolare.

Sono state 12 le squadre iscritte a questa terza edizione: Garlasco (PV), due squadre del Parella (U14 e U13), Volley Genova VGP, Volare Volley Arenzano, CFFS Cogoleto, Albisola Pallavolo, Pallavolo Carcare, Pallavolo Maremola, Golfo di Diana Volley, RVS Sanremo e ovviamente la squadra di casa. Tante partite sui tre campi a disposizione (Palestra di Via XXV Aprile e i due campi del PalAlessia Berruti), tanto impegno e tanto divertimento pere tutte le giocatrici e gli accompagnatori. Al termine delle gare, dopo una finale combattutissima, il Trofeo Alessia Berruti se lo è aggiudicato la squadra lombarda del Garlasco che ha vinto contro le padrone di casa del Finale. Al terzo posto si è classificato il Parella U13 che ha vinto la finale 3°/4° posto contro il Carcare. Tanta soddisfazione per il coach della nostra under 14, Andrea Casanova, che ha potuto testare varie formazioni in vista dell'imminente inizio del campionato, portandoci anche a casa due premi individuali: Miglior Palleggiatore ad Anna Berruti e Miglior Giocatore a Giada Cattaneo. 

La soddisfazione è stata comunque di tutta la Società nel vedere che tutti i meccanismi dell'organizzazione sono funzionati perfettamente. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i dirigenti che hanno partecipato e due persone "esterne" Christian e Cristina che hanno pensato ai trasporti, la sistemazione alberghiera e alla cena/festa di sabato sera.

Arrivederci al prossimo anno!

(Finale, 2° classificato)

(Parella U13, 3° classificato)

(Miglior attaccante: Martina Marini del Garlasco)

 

(Miglior difensore: Vittoria Aiello del Parella U13)

(Miglior Palleggiatore: Anna Berruti del Volley Finale)

(Miglior Giocatrice: Giada Cattaneo del Volley Finale)

CAMPIONATI FEMMINILI: DEFINITI ORGANICI E FORMULE

Alla riunione dei Presidenti delle Società facenti parte del Comitato Territoriale Liguria Ponente della settimana scorsa sono state rese note le composizioni e le formule dei vari gironi e campionati femminile per la stagione agonistica 2018/2019.

Partendo dalle più giovani, le nostre ragazze di under 14 sono state inserite nel girone B che comprende altre 6 squadre: Golfo di Diana, NSC Imperia, Nova Volley, Maremola, Sabazia e Gabbiano. Passeranno alla seconda fase le prime tre classificate dei vari gironi.

Anche l'under 16 giocherà nel girone B contro VBC SV, Maremola, Albisola, San Pio X e Sabazia. Riusciranno le nostre ragazze a prendere parte alla final four che si svolgerà proprio al PalAlessia?

L'under 18 femminile ha, invece, il calendario più lungo, essendo il girone composto da 9 compagini. Oltre alla nostra squadra, sono state inserite nel girone A anche Carcare, Celle Varazze, Quiliano, Maremola, Iglina Albisola, Albisola, Sabazia, Albenga.

Alla riunione si è inoltre parlato anche di Terza Divisione alla quale parteciperemo con una squadra e di Prima Divisione, il campionato maggiore a livello territoriale, in cui le squadre sono state divise in due gironi da 8 partecipanti. Al termine dei gironi le prime due classificate di ogni girone si contenderanno il salto di categoria, mentre le ultime due giocheranno i play out e quindi la retrocessione.

In bocca al lupo a tutte le atlete che parteciperanno a questi campionati per un anno ricco di soddisfazioni e impegno!

UNDER 14 M: MEMORIAL DADO TESSITORE

Sabato 13 e domenica 14 ottobre i nostri ragazzi di under 14 maschile hanno partecipato al XXVI Memorial Dado Tessitore, organizzato dall'NLP Sanremo . La squadra, allenata da Marco Savio, è stata per l'occasione "allargata": infatti insieme ai nostri, hanno giocato anche tre atleti di casa, tesserati NLP. Nonostante la penuria di vittorie, coach Savio si dichiara comunque soddisfatto di come è andato il torneo: "il campo lo abbiamo retto bene sempre e contro tutti. Siamo sempre arrivati a metà set giocandocela punto a punto, anche azioni lunghe e tecnicamente belle da vedere. E' stata una bellissima esperienza potersi confrontare con realtà di primo livello come ad esempio Modena e Civitanova." Ovviamente la differenza tecnica e soprattutto fisica si vede, ma avere la consapevolezza di poter, in certi momenti, giocare alla pari è un ottimo punto di partenza per il lavoro in palestra. Savio ha poi sottolineato anche l'aspetto sociale/di aggregazione del torneo "è stato molto bello vedere come i tre atleti dell'NLP Sanremo si siano integrati perfettamente e in pochissimo tempo e, inoltre, abbiamo potuto rincontrare le squadre e gli allenatori che abbiamo conosciuto a maggio scorso alle finali nazionali di under 13 m 3x3 in Calabria. Abbiamo poi anche rivisto e giocato contro Nicola (Agapitos NdR) che quest'anno si è trasferito a giocare a Cuneo". Insomma, un buon banco di prova per la squadra che cercherà, comunque, di mantenere il titolo conquistato lo scorso anno.

Modena + Finale

Cuneo + Finale

Lube Civitanova + Finale

NEW ENTRY VTF STAFF

Arrivi e partenze: quest'anno lo staff tecnico del Volley Finale ha modificato l'assetto.

Salutiamo e ringraziamo i tecnici Virginia Ciarlo, che si trasferirà presto, Daria Molina, che ha appeso il cartellino al chiodo e Fabio Esposito, che per problemi di incompatibilità lavorativa non potrà essere con noi e diamo il benvenuto a tre new entry: Eleonora Calegari, Nicolò Visca e Giovanni Testa.

Eleonora, dopo la laurea in Scienze Motorie ha subito preso l'abilitazione all'insegnamento ed è ormai da qualche anno docente di Educazione Fisica negli Istituti Superiori di Finale Ligure e dintorni. Eleonora, che è anche giocatrice e anche quest'anno arricchirà la nostra serie D con la sua pluriennale esperienza, ha già avuto modo di poter testare cosa vuol dire stare in panchina avendo anche fatto un anno da secondo allenatore nella serie B femminile. Si occuperà di under 16 femminile e di preparazione fisica insieme al Coach Davide Bruzzo per la parte femminile.

Nicolò, anche lui laureato in Scienze Motorie (sta terminando anche la Magistrale), ha bazzicato i campi da gioco di volley da sempre, arrivando a giocare stabilmente in serie C maschile. Nicolò ama molto anche il beach volley ed è in possesso del patentino da Maestro di Beach Volley ottenuto dopo aver frequentato il corso indetto dalla FIPAV a Jesolo. La passione per il beach lo ha già portato a partecipare a numerosi competizioni su tutto il territorio nazionale tra cui Sorrento e Mantova. Anche Nicolò quest'anno sarà impegnato sul doppio binario allenatore/giocatore. Allenerà insieme a Coach Alessandro i gruppi di S3 e di under 12 e militerà nella nostra serie C.

Giovanni Testa, cresciuto nel vivaio finalese, aveva abbandonato la carriera da giocatore, peraltro gratificante, per trasferirsi a Torino e studiare Scienze Motorie. Ancora prima di terminare il suo percorso di studi aveva fatto pratica ed in seguito era stato assunto in una palestra dove svolgeva prima l'incarico di istruttore in sala pesi per passare poi ad essere personal trainer. Mentre era a Torino ha seguito anche un progetto con le scuole, in cui insegnava pallavolo alle classi quarte e quinte elementari di un plesso torinese, e ha seguito per conto del CUS Torino una squadra under 18 di basket in qualità di preparatore fisico. Quest'anno torna a Finale come braccio destro di Cuoco Paroli per i gruppi under 16 e 18 maschile e come preparatore fisico per la prima squadra e non solo! Tra la fine del corso in Tecniche Avanzate dello Sport e le ore in palestra come allenatore, troverà anche il tempo di allenarsi lui stesso per far parte della prima squadra maschile!

Un ben arrivato a tutti e tre e... buon lavoro!!!